CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

FURTI D'AUTO, UN 2023 DA RECORD

L'emergenza criminalità preoccupa sempre di più la cittadinanza. E il fenomeno non risparmia le automobili. Nel 2023, si è infatti verificato un aumento del 20% dei furti di veicoli denunciati dai malcapitati proprietari. La percentuale è stata diffusa da VertiMovers, osservatorio realizzato dalla compagnia diretta del gruppo Mapfre sulla mobilità in Italia e basato su dati rielaborati, provenienti sia dalla compagnia, sia da altre fonti statistiche

 

Ottobre il mese peggiore. Particolarmente negativi sono stati ottobre, che ha visto il 10,3% delle denunce, e marzo (9,9%), Meno peggio è andata a luglio e agosto, che si sono rivelati i mesi meno insicuri.

Considerando i giorni singoli, invece, prevalgono per numero di furti segnalati alle forze dell'ordine il 27 febbraio e il 21 settembre.

Dal punto di vista geografico, l'area più colpita è la città metropolitana di Milano (37,7% dei furti denunciati in Italia), che precede Roma (33,6%) e Torino (5,5%). 

Secondo Marco Buccigrossi, digital business director di Verti Assicurazioni. è avvenuta una "definitiva “normalizzazione”, dopo la parentesi del Covid che aveva visto decrescere i furti d’auto". 

 

Luglio primo per sinistri atmosferici. Se i delinquenti bersagliano meno le auto in estate, a colmare il divario ci pensano gli eventi atmosferici. Il 77,9% dei sinistri da grandine, vento e clima in generale è infatti avvenuto dal 19 al 25 luglio, mentre il 24 da solo ha causato il 26,8% delle denunce annuali e il 21 ha raggiunto il 18,8% del totale.

La Lombardia è la più colpita per i danni ai cristalli dell’auto: le prime tre province italiane sono Milano (31,3%), Monza Brianza e Varese, che insieme rggiungono il 54,7%.
 

Rc auto. Le denunce Rca hanno invece avuto il loro picco a maggio, sopraattutto il 12, il 5 e il 26 del mese. La garanzia auto ha il maggiore impatto sul totale dei sinistri denunciati a Verti nel corso dell’anno, con il 58,9%. Seguono assistenza stradale (23,1%) e cristalli (7,9%).