CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

INAIL, MINIRIFORMA PER LA POLIZZA CASALINGHE

Sanzioni ridotte e termini più lunghi per il pagamento dell'assicurazione Inail contro gli infortuni domestici. Questa, in sintesi, la miniriforma con cui si presenta il 2024 delle casalinghe.

 

Che cos’è. La polizza Inail per le casalinghe ha il compito di offrire tutela contro gli infortuni in ambito domestico a causa dello svolgimento delle attività, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, per la cura delle persone e dell'ambiente domestico dove dimora il nucleo familiare dell'assicurato.

Destinatari della soluzione assicurativa sono le persone da 18 a 67 anni.

 

Il premio entro fine mese. La riforma non ha modificato l'importo del premio, pari a 24 euro annui, da versare entro il 31 gennaio.

Il pagamento è a carico dello stato nel caso in cui i cittadini siano in possesso, contemporaneamente, di due requisiti: guadagno proprio fino a 4.649 euro e appartenenza a un nucleo familiare con reddito complessivo fino a 9.297 euro.

 

Più tempo per iscriversi. La riforma modifica, prima di tutto, il termine della prima iscrizione e del primo versamento del premio. Finora era pari a dieci giorni, che decorrevano dalla maturazione dei requisiti; d’ora in poi sarà di 30.

 

Il regime sanzionatorio. La riforma cambia anche il regime sanzionatorio. Finora la disciplina prevedeva che, in caso di mancato pagamento del premio alle rispettive scadenze, venisse applicata una somma aggiuntiva di 12 euro (cioè pari a metà premio) se si saldava entro 60 giorni dalla scadenza. La sanzione saliva a 24 euro (l'intero importo del premio) in caso di superamento di quel limite.

Ora, invece, la somma aggiuntiva dovuta in caso di inosservanza dell'obbligo di iscrizione o di ritardo nel versamento del premio è di 6 euro se il ritardo non supera i 90 giorni dalla maturazione e di 12 euro se si va oltre.

Infine, per l'omessa iscrizione per più anni solari è dovuta una somma aggiuntiva unica di 12 euro, oltre ai versamenti dei premi pregressi.