LE PRESTAZIONI
La Costituzione riconosce ai lavoratori il diritto di avere mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso d’infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia; ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere, inoltre, ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. L’attuale sistema pensionistico italiano si fonda essenzialmente su due pilastri:
1) la previdenza obbligatoria deve garantire la rendita pensionistica principale in proporzione alla massa dei contributi attribuiti in tutta la vita lavorativa (e non più, come avveniva in passato, alle ultime retribuzioni);
2) la previdenza complementare (integrativa e privata), cui il lavoratore è libero di aderire, è destinata ad assicurare il mantenimento del livello economico raggiunto nell’ultimo periodo di lavoro.
Per avere informazioni su questa materia puoi consultare la sezione previdenza integrativa. Il principale Ente nazionale gestore della previdenza sociale pubblica è l’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps), cui è affidata l’Ago (Assicurazione generale obbligatoria). Le prestazioni erogate dall’Ago per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti sono di tipo economico e consistono nei seguenti trattamenti:
1) pensione di vecchiaia;
2) pensione anticipata (o anzianità);
3) pensione d’inabilità;
4) assegno d’invalidità;
5) pensione ai superstiti (indiretta e di reversibilità);
6) assegno sociale;