SPECIALE AUTO E DANNI DA GRANDINE
Ultima, in ordine di tempo, è stata la violenta grandinata che il 5 luglio ha colpito la pianura emiliana, con epicentro a Reggio Emilia. Poche ore prima, un altro forte evento si era abbattuto sulla cintura sud di Torino, in particolare tra Beinasco, Moncalieri e La Loggia, provocando allagamenti e danni alle auto parcheggiate. La stagione della grandine sta per raggiungere il suo picco, con alcuni fenomeni rilevanti che hanno colpito vaste aree del paese, in particolare al Nord. Fenomeni meteorologici violenti colpiscono sempre più spesso anche il nostro paese, in particolare in alcune regioni.
Le grandinate producono danni rilevanti non solo ai terreni agricoli, ma anche alle auto e ad altri veicoli parcheggiati nelle strade. Se l’automobilista ha sottoscritto una garanzia che rimborsa i danni procurati dagli eventi naturali, i danni subìti dai veicoli sono rimborsati dalla compagnia d’assicurazione. La riparazione dei veicoli danneggiati dalla grandine viene svolta da alcune società specializzate, che operano attraverso accordi con le imprese assicuratrici; la tecnica più moderna e avanzata è quella dei levabolli, già adottata dalle case automobilistiche per eliminare le piccole ammaccature che possono verificarsi durante le produzione e il trasporto delle vetture.
Questo sistema di riparazione a freddo, in cui l’Italia è fra i paesi all’avanguardia a livello mondiale, viene effettuato da tecnici specializzati. Offre numerosi vantaggi, come un risparmio sui tempi e sui costi di riparazione e il mantenimento della vernice originale: nella maggior parte dei casi la lavorazione viene effettuata nel giro di ventiquattro ore. Inoltre le società specializzate offrono numerosi servizi aggiuntivi molto utili sia per le imprese assicuratrici (come la gestione dell’intera procedura di liquidazione del sinistro), sia per gli assicurati: per esempio la presa in carico del veicolo al loro domicilio, o la fornitura di un’auto sostitutiva. Ecco come sta andando il settore della riparazione delle auto danneggiate dalla grandine; questo speciale presenta le quattro maggiori società, che detengono la quota preponderante del mercato.
DOTTOR GRANDINE
1) Quali sono le compagnie con cui avete convenzioni per la gestione dei sinistri da grandine?
Dottor Grandine, marchio italiano di Doctor Hail, ha convenzioni con la quasi totalità delle compagnie: Generali, Vittoria Assicurazioni, Itas Assicurazioni, Cargeas, Gruppo Arca, AutoPresto&Bene, ConTe.it, Crédit Agricole, Genialloyd, Allianz e Sociétè Generale, cui si aggiunge la nuova partnership con Hdi del 2018. Oltre alle compagnie prima citate, Dottor Grandine è convenzionato con le flotte auto di Ald Automotive e Leasys. La capacità mostrata nello stringere partnership strategiche è una delle motivazioni che ci ha garantito il “Le Fonti Insurance Award” come “Eccellenza dell’anno leadership riparazione auto” nel 2018.
2) Quali sono le condizioni per i clienti che vi aderiscono?
Dottor Grandine offre un servizio a franchigia zero per il cliente, concordato con la maggior parte delle compagnie convenzionate. L’attenzione per il nostro cliente è massima, e il nostro obiettivo è di garantire il servizio più rapido ed efficiente possibile.
Quest’approccio ci ha permesso un tasso di crescita annuo del 118% fra il 2013 e il 2016; grazie a queste performance da record siamo stati insigniti del sigillo “Campioni della crescita” dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza e abbiamo ottenuto il “Le Fonti Award” come Eccellenza dell’anno nel campo della riparazione auto. Nel 2018 abbiamo anche ricevuto il Rating di legalità dell’Antitrust con il punteggio di ★++, per l’assoluta trasparenza del servizio e la chiarezza delle sue condizioni.
3) Quante vetture danneggiate avete riparato nel 2017 e nei primi quattro mesi del 2018?
Nel 2017, il numero di vetture riparate ha superato le 3.200 unità, mentre nei primi quattro mesi del 2018 sono stati riparati o sono in fase di riparazione 664 veicoli.
4) Com’è strutturata la vostra rete di assistenza (numero addetti e centri, e loro ubicazione sul territorio nazionale)?
La rete assistenza di Dottor Grandine include più di 400 Service Point top di gamma su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione al Centro Nord. La sua capillarità permette un rapido e tempestivo servizio di riparazione delle autovetture danneggiate dalla grandine, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, nell’ottica di garantire sempre un’elevata customer satisfaction.
5) Qual è l’orario di funzionamento del servizio a disposizione dei clienti per denunciare il danno?
I clienti possono denunciare il danno in qualsiasi momento grazie a un Call center operativo 365 giorni l’anno, 24 ore su ventiquattro e sette giorni su sette.
6) Quali sono i punti di forza del vostro servizio, anche rispetto alle altre società del settore (es. officina mobile e auto di cortesia)?
Oltre ai due già citati, la franchigia zero e il Call center sempre operativo, Dottor Grandine può anche vantare i seguenti servizi:
1) gestione “chiavi in mano” della pratica;
2) servizio di prenotazione con follow me del cliente;
3) servizio di presa in consegna del veicolo;
4) vettura sostitutiva sempre disponibile;
5) aggiornamento sullo stato avanzamento lavorativo durante le attività di ‘’caring’’ del tutor dedicato;
6) nessun deprezzamento del veicolo post riparazione;
7) pulizia del veicolo una volta terminata la lavorazione;
8) garanzia a vita.
7) Quali sono i tempi medi di riparazione?
I tempi medi di riparazione del veicolo sono di circa sei-sette ore. Naturalmente, le tempistiche variano in base alla tipologia del danno, e possono aumentare o diminuire. La riparazione, eseguita con tecnica a freddo, include smontaggio e rimontaggio e interventi di lattoneria.
8) Nei primi mesi del 2018 siete già intervenuti in qualche evento?
A oggi, gli eventi più significativi in cui siamo intervenuti hanno avuto luogo a Pavia e provincia, nella zona del cuneese corrispondente alle località di Boves e Peveragno e nelle aree di Varese, Parma e relative province.
9) Quali sono le vostre previsioni per il 2018?
Le nostre proiezioni indicano che, alla luce anche degli importanti riconoscimenti ottenuti quest’anno, per la fine dell’anno Dottor Grandine dovrebbe raggiungere e superare gli 8mila veicoli riparati.
BALLSYSTEM
1) Quali sono le compagnie con cui avete convenzioni per la gestione dei sinistri da grandine?
Siamo convenzionati direttamente con Conte.it, Zurich e Intesa San Paolo, ma avendo un network di carrozzeria a livello nazionale, indirettamente andiamo a operare anche su veicoli assicurati con altre compagnie.
2) Quali sono le condizioni per i clienti che vi aderiscono?
I clienti che decidono di affidarsi a Ballsystem beneficiano di molti vantaggi diretti e indiretti, quali risparmio della franchigia, servizio di qualità, tempi di riparazione ridotti, garanzia sulle lavorazione, ma soprattutto il risparmio del nostro metodo di riparazione rispetto a quello tradizionale.
3) Quante vetture danneggiate avete riparato nel 2017 e nei primi quattro mesi del 2018?
Abbiamo ripristinato circa 18mila veicoli.
4) Com’è strutturata la vostra rete di assistenza (numero addetti e centri e loro ubicazione sul territorio nazionale)?
Il quartier generale ha la gestione di 200 centri su tutto il territorio nazionale.
5) qual è l’orario di funzionamento del servizio a disposizione dei clienti per denunciare il danno?
I nostri clienti possono denunciare i sinistri ventiquattro ore su ventiquattro, tramite il numero verde o i nostri canali Web e social.
6) quali sono i punti di forza del vostro servizio, anche rispetto alle altre società del settore (es. officina mobile e auto di cortesia)?
I nostri plus sono: prossimità, velocità ed economicità dell’intervento. Ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti e cerchiamo di soddisfare i tutti i loro bisogni con molteplici servizi: auto di cortesia, perizia sul posto, presa in consegna del veicolo.
7) Quali sono i tempi medi di riparazione?
Dalle sei alle otto ore.
8) Nei primi mesi del 2018 siete già intervenuti in qualche evento?
Siamo intervenuti su tutti gli eventi verificati in Italia.
9) Quali sono le vostre previsioni per il 2018?
Tutto dipende dal verificarsi degli eventi grandinigeni, ma le nostre previsioni sono ottimistiche.
KHS
1) Quali sono le compagnie con cui avete convenzioni per la gestione dei sinistri da grandine?
Auto Presto e Bene ,Vittoria Assicurazioni, Helvetia, Prima.it, Aviva, Broker Avice, Happy Broker, Starway Broker, inoltre Generali per quanto riguarda il settore Commercial.
2) quali sono le condizioni per i clienti che vi aderiscono?
Gestione completa del sinistro grandine.
3) quante vetture danneggiate avete riparato nel 2017 e nei primi quattro mesi del 2018?
Circa 7mila auto.
4) Com’è strutturata la vostra rete di assistenza (numero addetti e centri, e loro ubicazione sul territorio nazionale)?
La struttura prevede circa 3 commerciali, 2 Manager, un call center, circa 80 tecnici, copriamo il 74% del territorio nazionale.
5) Qual è l’orario di funzionamento del servizio a disposizione dei clienti per denunciare il danno?
Dalle ore 8 alle 19.
6) Quali sono i punti di forza del vostro servizio, anche rispetto alle altre società del settore (es. officina mobile e auto di cortesia)?
Auto di cortesia e alta qualità della riparazione.
7) quali sono i tempi medi di riparazione?
Entro i 45 giorni.
8) Nei primi mesi del 2018 siete già intervenuti in qualche evento?
Si siamo presenti nelle Marche, in Abruzzo, In Emilia, in Lombardia, in Veneto e nel Piemonte.
9) Quali sono le vostre previsioni per il 2018?
Le nostre previsioni sono sempre dipendenti dagli eventi, ma abbiamo comunque incrementato notevolmente la nostra presenza presso le compagnie.
SOS GRANDINE
1) quali sono le compagnie con cui avete convenzioni per la gestione dei sinistri da grandine?
Nel 2019 SOS Grandine ha portato a 19 il numero di convenzioni con primarie compagnie di assicurazioni. Le compagnie coprono gran parte del mercato italiano e sono: Allianz, CreditRas, Axa, Quixa, Generali, Unipol Sai, Reale Mutua, Italiana Assicurazioni, Groupama, Bpm Assicurazioni, Helvetia, Genialloyd, Amissima, Genertel, Nobis, Uniqa, Sara, Linear, Arca Assicurazioni.
2) quali sono le condizioni per i clienti che vi aderiscono?
Sos Grandine gestisce interamente la pratica relativa al sinistro, dall’apertura alla chiusura, sia nel caso in cui il cliente si rivolga direttamente al nostro call center, sia che si rivolga alla propria compagnia. Il cliente può usufruire del nostro servizio e ottenere una riparazione che ripristina al 100% le condizioni precedenti il danno, grazie alla lavorazione a freddo e senza doversi occupare delle pratiche burocratiche legate al sinistro.
3) quante vetture danneggiate avete riparato nel 2017 e nei primi quattro mesi del 2018?
Nel 2017 siamo intervenuti su circa 5mila veicoli. Per quanto riguarda i primi mesi del 2018, il numero non è significativo in quanto la grandine è un fenomeno prevalentemente limitato ai mesi che vanno da maggio a settembre-ottobre; sono comunque molto incoraggianti in termini di riscontro per i pochi casi isolati che si sono verificati.
4) Com’è strutturata la vostra rete di assistenza (numero addetti e centri e loro ubicazione sul territorio nazionale)?
Dal quest’anno SOS Grandine, società del gruppo SOS Car Service, può contare oltre che sulla sua ormai consolidata rete di dealer e carrozzerie presente sul tutto il territorio con circa 1000 service point, anche sulle centinaia di officine e carrozzerie Magneti Marelli Checkstar che hanno aderito alla convenzione esclusiva tra SOS e il gruppo Magneti Marelli. Possiamo contare su un team di circa 150 riparatori esperti e su un back office, amministrativo, tecnico e commerciale, che conta una trentina di addetti, tra cui un Direttore commerciale, un Direttore tecnico e un Direttore di rete.
5) qual è l’orario di funzionamento del servizio a disposizione dei clienti per denunciare il danno?
Il call center SOS è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.
6) quali sono i punti di forza del vostro servizio, anche rispetto alle altre società del settore?
I punti di forza di SOS Grandine sono tanti, a cominciare soprattutto dalla capillarità della nostra rete che rende il servizio facilmente accessibile a tutti e su tutto il territorio nazionale e dalla rapidità d’intervento (in media una giornata lavorativa). Il nostro valore aggiunto è la qualità del servizio, grazie a una tecnica che non richiede l’impiego di stuccature e riverniciature consentendo così di ripristinare al 100% le condizioni antecedenti il danno, e mantenendo inalterato il valore commerciale dell’auto. La riparazione inoltre è garantita a vita.
Accanto a questo il nostro cliente può accedere a una gamma di servizi che vengono offerti contestualmente alla riparazione del danno (tagliando, controllo livelli, ecc…) con un unico fermo macchina che permette di minimizzare il disagio e le perdite di tempo. Grazie alla collaborazione con la rete dei dealer, SOS Grandine mette a disposizione, come vetture di cortesia, i modelli più recenti sul mercato offrendo al cliente una sorta di test drive.
7) quali sono i tempi medi di riparazione?
La riparazione richiede in media una giornata lavorativa. Il cliente che ci porta l’auto al mattino, e salvo casi particolari, può ritirarla alla sera.
8) Nei primi mesi del 2018 siete già intervenuti in qualche evento?
Nei primi mesi ci siamo trovati a gestire interventi rimandati dal cliente ma comunque per danni risalenti all’anno precedente e ad attivarci per tutti gli eventi, sporadici ma significativi, occorsi in questa prima parte dell’anno: Belluno, Feltre, Parma, Reggio Emilia, Pavia, Teramo, Torino.
9) quali sono le vostre previsioni per il 2018?
L’innalzarsi delle temperature e un clima che si rivela sempre più tropicale potrebbero portare, come accade ormai da molti anni, al verificarsi di grandinate molto forti e con un impatto particolarmente negativo dal punto di vista dei danni alle vetture. A livello di mercato pensiamo che la canalizzazione verso i service sia ormai la strategia su cui punteranno sempre più tutte le compagnie. A livello societario, SOS Grandine, leader storico del settore, è un marchio in costante crescita che punta a essere sempre più presente sul territorio e a offrire i propri servizi al maggior numero di automobilisti. Grazie alle nuove convenzioni e alle conferme ricevute, stimiamo per il 2018 un incremento dell’attività del 20% rispetto all’anno precedente.