CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ASSISTENZA E SOCCORSO

Le polizze di assistenza (al veicolo, alla casa, oppure alla persona) presentano alcune particolarità rispetto alle altre coperture assicurative. In queste ultime, infatti, la compagnia deve fornire un intervento in denaro dopo che si è verificato l' evento previsto dal contratto (il furto dell'auto, un allagamento in casa, un infortunio): deve rimborsare cioè al proprio assicurato il danno che questo ha subito. Nelle prime, invece, l'assicuratore s’impegna a fornire un aiuto al cliente se quest’ultimo se si trova in difficoltà a causa di un evento fortuito. La differenza è quindi duplice: l'intervento non è successivo, ma immediato: inoltre, almeno di regola, la prestazione fornita non è in denaro ma in natura. Le polizze di assistenza al veicolo forniscono una serie di servizi molto utili in caso di guasto, incidente, furto, incendio, smarrimento o rottura delle chiavi, foratura di una gomma. Fra le prestazioni offerte comunemente vi sono:

1) soccorso stradale (o, quando è possibile, riparazione sul posto);
2) recupero del veicolo;
3) auto sostitutiva (in alcuni prodotti viene consegnata direttamente sul luogo del fermo), oppure di un autista se l’assicurato non è più in condizione di guidare;
4) rimborso delle spese d’albergo;
5) invio di pezzi di ricambio o rimpatrio del veicolo dall’estero;

Per non aver brutte sorprese, però, devi leggere attentamente tutte le parti del contratto e in particolare l’elenco delle garanzie prestate, la durata (che può andare da pochi giorni a un anno intero) e la validità territoriale della garanzia. Devi tener presente inoltre che tutte le prestazioni devono essere richieste alla centrale operativa, sempre in funzione (il numero è riportato sulla polizza). A parte il soccorso stradale, sempre operante, alcuni interventi sono previsti solo se l’evento si verifica ad almeno cinquanta chilometri dal luogo di residenza del cliente. La garanzia, inoltre, non opera per i veicoli più vecchi (dagli otto anni in su: le condizioni sono diverse a seconda dei diversi prodotti); per ogni intervento, inoltre, sono previsti limiti d’indennizzo o un numero massimo di interventi ogni anno.