COME SI PUÒ ADERIRE
Le modalità di adesione alle varie forme pensionistiche complementari sono diverse a seconda della condizione lavorativa. Se sei un lavoratore dipendente puoi:
1) aderire in modo collettivo, se il tuo contratto di lavoro o un accordo fra azienda e dipendenti prevedono l’iscrizione a un fondo pensione di riferimento (chiuso, aperto o preesistente); in questo caso, se opti per questo e versi il contributo a tuo carico, hai diritto a ottenere quello del datore di lavoro, e questo aumenta notevolmente la convenienza di iscriversi alla previdenza complementare. Se non aderisci, infatti, non hai diritto a questo contributo;
2) aderire a un fondo pensione aperto in forma individuale (cioè al di fuori di un accordo con l’azienda), oppure a un Pip: se t’iscrivi a una forma pensionistica complementare diversa da quella di riferimento, però, non avrai diritto a ottenere il contributo del datore di lavoro.
Se invece sei un lavoratore autonomo o un libero professionista puoi iscriverti in forma collettiva se la tua associazione di categoria oppure il tuo ordine professionale ha previsto un fondo di riferimento; altrimenti dovrai farlo in modo individuale.