SPESE MEDICHE
Oltre agli inevitabili disagi e problemi organizzativi, un ricovero all’estero può costare davvero parecchio: soprattutto se si viaggia in paesi come Canada e Stati Uniti, dove l’assistenza sanitaria è privata e ha costi molto elevati. Utile soprattutto per chi si reca fuori dall’Italia, la garanzia rimborso spese mediche delle polizze di assistenza viaggi copre i costi sostenuti per cure o interventi chirurgici urgenti ricevuti nel corso del viaggio e derivanti da infortunio o malattia.
La prestazione della compagnia può avvenire in due modi:
1) con pagamento diretto alla struttura, se la società è stata preventivamente contattata: con questa formula, in pratica, l’assicurato non deve anticipare alcuna spesa;
2) con rimborso successivo, anche senza preventiva autorizzazione; la garanzia può essere fornita anche più volte durante il periodo di validità della polizza (che può andare da pochi giorni a un anno intero), sempre nei limiti del massimale: nelle coperture annuali quest’ultimo di solito è illimitato per Canada e Stati Uniti.
Questa copertura può essere quindi davvero preziosa nella spiacevole ipotesi di problemi di salute durante la vacanza. Devi però tener presente i numerosi casi di esclusione, in cui la garanzia non opera. I più importanti sono:
1) malattie o infortuni in atto al momento della partenza;
2) malattie nervose, neuro-psichiatriche o psico-somatiche;
3) malattie dipendenti dalla gravidanza oltre la ventiseiesima settimana e dal puerperio.