RENDITA SENZA SEGRETI
Quella delle polizze vita è una categoria molto ampia; a seconda delle tue esigenze puoi scegliere fra numerose formule diverse:
1) le polizze caso vita garantiscono un capitale oppure una rendita vitalizia se l’assicurato è ancora in vita alla scadenza del contratto;
2) i Pip (Piani previdenziali individuali) danno diritto a ricevere, quando maturano i requisiti, una pensione integrativa, cioè una rendita vitalizia che quella di base fornita dal sistema pensionistico obbligatorio.
La rendita, a sua volta, può essere liquidata secondo varie formule
1) vitalizia;
2) reversibile;
3) certa, che viene liquidata per il periodo di tempo previsto (cinque o dieci anni) a prescindere dall’esistenza in vita della persona;
4) Long term care (assistenza di lunga durata), che prevede un incremento in caso di perdita dell’autosufficienza, se da solo l’assicurato non è più in grado badare a se stesso nella vita di tutti i giorni.
Rispetto alla vitalizia, le ultime tre hanno un costo indiretto: a parità di condizioni, in pratica, si riceve un importo inferiore rispetto a quello che si otterrebbe con la semplice vitalizia, perché s’ipotizza che sarà versato più a lungo. E’ opportuno, quindi, che tu le scelga solo quando la tua situazione personale e familiare lo richiede.