IN CASO DI NECESSITÀ
In caso di bisogno devi metterti subito in contatto con la centrale operativa: devi indicare il numero di polizza, la località esatta in cui ti trovi, un recapito dove puoi essere contattato e il tipo di intervento di cui hai bisogno. Devi essere molto preciso, in modo da non perdere tempo che potrebbe essere prezioso. Non dimenticarti, poi, di conservare tutti i documenti del caso: fatture o ricevute delle spese sostenute, diagnosi o cartelle cliniche nel caso di accertamenti medici, denuncia alle autorità in caso di furto o rapina. Altre regole specifiche sono previste dalle singole garanzie: in caso di furto o danno del bagaglio, per esempio, bisogna trasmettere alla compagnia di assicurazione una denuncia di sinistro. Se esso è stato smarrito o danneggiato durante un viaggio aereo, bisogna allegare una copia del Pir (Property irregulary report, Rapporto irregolarità bagaglio), presentato presso l'ufficio aeroportuale degli oggetti smarriti, e del reclamo inviato alla compagnia aerea, con la richiesta di risarcimento e l'eventuale risposta di quest'ultima.