ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA MONOPATTINI: QUALI FORMULE IN COMMERCIO?
I monopattini dovranno essere assicurati per obbligo di legge. Lo prevede il nuovo Ddl sulla sicurezza stradale, a cui il senato ha dato il via libera definitivo.
Sì, ma quale formula scegliere? Secondo un'analisi realizzata da Facile.it, sono attualmente disponibili due tipi di coperture.
La prima è la polizza Rc capofamiglia, che copre varie evenienze tra cui, in alcuni casi, i danni a terzi durante la guida di un monopattino. Queste soluzioni costano da poco meno di 75 euro l'anno in su.
La seconda possibilità è invece più economica: ha infatti un premio che parte da 40 euro l'anno per una persona singola e da 80 per tutti i componenti della famiglia. Si tratta delle polizze Rc per la mobilità dedicata specificamente ai monopattini.
Resta però il dubbio se l'obbligo di Rc si applichi alla persona o alla targa: le coperture attualmente in commercio tutelano la prima e, nel caso in cui invece si verifichi la seconda evenienza, le assicurazioni dovranno apportare alcuni cambiamenti alla loro offerta.
In ogni caso nel corso di questo mese, secondo i rilevamenti di Facile.it, le ricerche on line per queste polizze sono aumentate del 285% rispetto allo scorso ottobre.