CRESCE LA DOMANDA DI SOSTEGNO AGLI ANZIANI
Badante: il lavoro del futuro? Sembra di sì, se analizziamo i dati istituzionali raccolti, in un'analisi, da Bg&Co Assicurazioni, agenzia bergamasca con mandato Generali Italia.
Con l'aumento della popolazione anziana, recita una nota dell'intermediario orobico, cresce infatti a tutta velocità la domanda di cure mediche e di sostegno per le persone in età avanzata, del tutto o in parte non autosufficienti.
Attualmente, secondo uno studio della Commissione Europea citato dalla società, il valore delle ore relative alla sola assistenza è pari a circa il 2,5% del pil dell’Ue, superiore alla spesa pubblica per la cura a lungo termine.
Questi costi non potranno che aumentare, soprattutto nel nostro paese. Perché secondo Eurostat l'Italia è sul primo gradino del podio per età media nel nostro continente, in un quadro globale in cui l'aspettativa di vita continua a salire: secondo il World Population Prospects delle Nazioni Unite, nel 2050 arriverà a 77,2 anni a livello mondiale.
“La mancanza di autonomia personale, in termini psichici e fisici, può avere gravi ripercussioni sulla vita di tutti i giorni e sull’economia familiare", afferma Alessandro Giardelli, socio di Bg&co. "Le famiglie che si trovano a dover far fronte a spese non preventivate in precedenza, spesso anche ingenti, si trovano in difficoltà, proiettate in situazioni a cui non avevano pensato".