EVENTI NATURALI, GARANZIA PIÙ CHE RADDOPPIATA IN TRE ANNI
La Rc auto ha subito aumenti molto forti. Nulla, però, a confronto della garanzia accessoria eventi naturali, più che raddoppiata in tre anni. Secondo l'Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, il premio medio della copertura per i danni causati alla propria macchina da eventi atmosferici come grandine, tempeste, trombe d’aria, frane o alluvioni è passato dagli 87,80 euro di aprile 2021 ai 185,90 dello stesso mese del 2024.
Il forte aumento, afferma Segugio, è avvenuto di pari passo con l’intensificarsi della frequenza degli eventi climatici estremi, soprattutto quelli che si sono verificati nel 2023.
Nonostante questo, la propensione all'acquisto (che l'aggregatore calcola dai preventivi effettuati e salvati dagli utenti) non accenna a diminuire. Anzi, sale leggermente. Soprattutto in estate, periodo in cui si verificano più disastri naturali. Nei mesi caldi si registrano picchi, con un 9,6% a luglio 2023. Da ottobre a maggio, invece, la penetrazione è più bassa, con il 6,9% dello scorso aprile.