FURTI D'AUTO, UN 2023 DA RECORD
L'emergenza criminalità preoccupa sempre di più la cittadinanza. E il fenomeno non risparmia le automobili. Nel 2023, si è infatti verificato un aumento del 20% dei furti di veicoli denunciati dai malcapitati proprietari. La percentuale è stata diffusa da VertiMovers, osservatorio realizzato dalla compagnia diretta del gruppo Mapfre sulla mobilità in Italia e basato su dati rielaborati, provenienti sia dalla compagnia, sia da altre fonti statistiche
Ottobre il mese peggiore. Particolarmente negativi sono stati ottobre, che ha visto il 10,3% delle denunce, e marzo (9,9%), Meno peggio è andata a luglio e agosto, che si sono rivelati i mesi meno insicuri.
Considerando i giorni singoli, invece, prevalgono per numero di furti segnalati alle forze dell'ordine il 27 febbraio e il 21 settembre.
Dal punto di vista geografico, l'area più colpita è la città metropolitana di Milano (37,7% dei furti denunciati in Italia), che precede Roma (33,6%) e Torino (5,5%).
Secondo Marco Buccigrossi, digital business director di Verti Assicurazioni. è avvenuta una "definitiva “normalizzazione”, dopo la parentesi del Covid che aveva visto decrescere i furti d’auto".
Luglio primo per sinistri atmosferici. Se i delinquenti bersagliano meno le auto in estate, a colmare il divario ci pensano gli eventi atmosferici. Il 77,9% dei sinistri da grandine, vento e clima in generale è infatti avvenuto dal 19 al 25 luglio, mentre il 24 da solo ha causato il 26,8% delle denunce annuali e il 21 ha raggiunto il 18,8% del totale.
La Lombardia è la più colpita per i danni ai cristalli dell’auto: le prime tre province italiane sono Milano (31,3%), Monza Brianza e Varese, che insieme rggiungono il 54,7%.
Rc auto. Le denunce Rca hanno invece avuto il loro picco a maggio, sopraattutto il 12, il 5 e il 26 del mese. La garanzia auto ha il maggiore impatto sul totale dei sinistri denunciati a Verti nel corso dell’anno, con il 58,9%. Seguono assistenza stradale (23,1%) e cristalli (7,9%).