I FURTI IN APPARTAMENTO FANNO SEMPRE PIÙ PAURA
La criminalità aumenta. E certamente non risparmia un luogo in cui le persone si dovrebbero sentire particolarmente a proprio agio: l'abitazione, a forte rischio soprattutto in periodo di ferie. Se in Italia ogni anno il numero di furti in appartamento ha raggiunto la cifra-monstre di 113.000, l'estate è uno dei periodi più critici.
E la gente ha sempre più paura. Secondo un'indagine mUp Research commissionata da Facile.it, infatti, sei vacanzieri su dieci (cioè 28 milioni di persone) temono di subire un furto durante l’assenza da casa per le ferie.
E' però solo il 20% di chi partirà per la villeggiatura ad avere sottosctitto una polizza casa. Tra le strategie alternative preferite, il ricorso all'aiuto di vicini o familiari (45%), che a volte sono incaricati di svuotare regolarmente la cassetta della posta (17%). Il 27% ha invece installato un sistema di videosorveglianza, il 14% le grate antieffrazione, e alcuni preferiscono lasciare accese le luci (6,2%) o televisione e radio (3,3%).
Ma non sono solo i criminali a preoccupare chi va in ferie: fanno paura anche eventuali danni causati da maltempo, fughe di gas o perdite idriche.