CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

ITALIANI SCETTICI SULLE AUTO ELETTRICHE

Dal 2035, se rimarranno le regole europee attuali, sarà vietato in tutta l'Ue produrre vetture endotermiche. La misura, però, spacca i cittadini comunitari, almeno secondo una ricerca di AutoScout24, che ha intervistato più di 6.000 persone in varie parti d'Europa.

 

Abolizione o rinvio. In particolare, afferma la ricerca del sito di annunci auto, in Italia, la maggioranza del campione (52%) è favorevole all'abolizione (26%) o al rinvio (23%) dello stop alle auto tradizionali. Tra i più critici gli uomini e gli over 35, mentre una parte dei giovani (il 18%) vorrebbe addirittura anticiparlo.

Inoltre, il 33% degli italiani è meno propenso ad acquistare un’auto elettrica nuova (e il 41% una usata) rispetto a un anno fa, mentre il 21% non lo esclude (il 13% per le auto di seconda mano).

Intendiamoci, per un terzo degli italiani oggi le vetture elettriche sono tecnicamente superiori a quelle a combustione, che però, secondo il campione, sono più efficienti e facili da utilizzare.

Dubbi anche sull'impatto ambientale: il 23% ritiene che le e-cars abbiano un'impronta di Co2 superiore a quella delle auto tradizionali.

 

Quanto mi costi... Uno dei problemi legati alle auto elettriche è il loro costo, maggiore rispetto a quello per acquistare veicoli a benzina e diesel: sempre meno italiani sono disposti a pagare di più.

Il 44% si è detto meno propenso a spendere una somma più ingente per un'auto elettrica rispetto a un anno fa, mentre il 16% è disposto a farlo.

 

Le percentuali negli altri paesi. La maggioranza dei cittadini chiede l'abolizione o il rinvio della misura anche in Austria (61%), Germania (58%), e Francia (55%), mentre in Belgio i contrari sono di poco sotto la metà degli intervistati (48%).

A volere la totale eliminazione della normativa è il 42% degli austriaci e il 38% dei tedeschi.