CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

LE TARIFFE RC AUTO HANNO FERMATO LA CORSA

Le tariffe Rc auto sono ancora care, ma almeno hanno smesso di correre. Secondo l'Osservatorio di Segugio.it, a marzo 2025 il premio medio si è attestato sui 451 euro, in calo dello 0,6% rispetto allo scorso dicembre.

 

Non uniforme. Lo stop al caro-Rc, tuttavia, non viene riscontrato dappertutto: mentre si registrano cali in Umbria (-3,4%), Friuli-Venezia Giulia (-2,4%), Trentino-Alto Adige (-2,2%) e Lombardia (-2,1%), in alcune regioni i prezzi salgono ancora: in Valle d'Aosta l'incremento è del 6,3%, in Calabria del 7,2%, in Sicilia del 7,4% e in Basilicata addirittura del 10,9%.
La stabilizzazione media segue un biennio all'insegna di un rincaro del 26,5% tra l'ultimo trimestre del 2022 e lo stesso periodo del 2024.

 

Più cambi. Sempre nel medesimo arco di tempo si è riscontrato un aumento della percentuale di cambio assicuratore, che ha segnato una crescita del 20,6%, passando dal 15% al 18,1%.

Un'ottima notizia, che mostra una maggiore maturità da parte dei clienti e una ricerca consapevole del risparmio, in grado anche di premiare le compagnie che cercano di contenere la crescita dei prezzi.