CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

PREMI RC AUTO, L'ITALIA SVETTA SUL TETTO D'EUROPA

Gli azzurri sono stati eliminati in modo netto e inequivocabile dagli Europei di calcio. Ma se, al posto dei gol, la.classifica considerasse le tariffe Rc auto, l'Italia sarebbe almeno finalista. Perché, nel nostro paese, le tariffe per assicurare la macchina sono al top tra i maggiori stati dell'Ue e sono superate solo da quelle in vigore nella Gran Bretagna post Brexit. Una riedizione di Italia-Inghilterra finale degli Europei 2021, insomma, che però non suscita entusiasmo nelle persone, ma suona fastidiosa e beffarda.

Le cifre sono impietose: secondo un'inchiesta di Segugio.it, al netto degli oneri fiscali e parafiscali il premio medio italiano è di 286 euro, rispetto ai 226 della media europea (in Francia è addirittura di 186).

Qual è il principale motivo di questi livelli tariffari? Secondo Segugio.it, molto dipende dal costo più alto delle riparazioni dopo un sinistro. 

C'è però una notizia positiva: il differenziale di prezzo rispetto agli altri paesi europei, afferma una nota dell'aggregatore di tariffe, è in continuo calo ed è sceso a 60 euro nel 2022, meno di un terzo rispetto ai 195 di dieci anni prima".