CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

SETTEMBRE, TARIFFE RC AUTO ANCORA IN CRESCITA

Cresce ancora il premio medio Rc auto. Dopo la stabilità di inizio 2024 e la ripresa dei rincari dela scorsa estate, il valore di settembre si è alzato a 470,20 euro, a +6,6% rispetto all'anno precedente. A evidenziarlo è l'Osservatorio Assicurativo di Segugio.it.

Dalla ricerca emerge che il dato dello scorso mese è persino maggiore rispetto a quello registrato cinque anni prima - quando ancora non si era verificato il graduale calo accentuatosi poi nel periodo più caldo del Covid, per poi ritracciare nel 2022.

Nei primi nove mesi del 2024, inoltre, i prezzi medi si sono incrementati del 9,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il trend ha coinvolto l'intero territorio italiano esclusi Calabria (-1,8%) e Molise (-0,9%); le regioni che hanno visto i rincari maggiori sono Lazio (+14,8%), Toscana (+11%) e Lombardia (+10,4%).

“In questo contesto di mercato, l’assicurazione auto è diventata una spesa sempre più onerosa per le tasche degli italiani", ha detto Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it. Che ha consigliato di esaminare varie offerte da parte di più assicuratori al momento del rinnovo, dato che, secondo uno studio Ivass, gli sconti per i nuovi assicurati sono tra il 12% ed il 19% a parità di condizioni rispetto a chi resta con la compagnia dell'anno prima.