CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

VIAGGI SICURI, L'ITALIA NELLE RETROVIE DELLA CLASSIFICA EUROPEA

L'Italia è solo 33esima (su 37 paesi esaminati) nella classifica europea delle aree più sicure in cui viaggiare, stilata dal comparatore finanziario e assicurativo HelloSafe. Uno studio che valuta gli stati su 35 diversi indicatori, riuniti in cinque grandi gruppi: disastri naturali (che incidono per 30 punti), violenza nella società e livello di criminalità (20 punti), coinvolgimento in conflitti armati interni o esterni (20), infrastrutture sanitarie (20) e militarizzazione del paese (10). Meno punti si raggiungono, migliore è la situazione. Secondo l'indagine, che si chiama HelloSafe Index, l'Italia raggiunge 34,74 punti e, nella classifica parziale del nostro continente, precede solo Francia, Grecia, Ucraina e Russia.

L'Europa è, in ogni caso, la macroregione più sicura in cui viaggiare: 12 dei 15 stati più sicuri al mondo si trovano nel Vecchio Continente. Il podio è occupato da due paesi europei su tre; a livello globale, l'Islanda è il più sicuro, con 18,23 punti su 100, davanti a Singapore (19,99) e Danimarca (20,05). Nella classifica del nostro continente, i due paesi nordici sono seguiti da tre stati mitteleuropei: Austria (20,31 punti) Svizzera (20,51) e Repubblica Ceca (21,19).

Se le prime al mondo si piazzano nel primo gruppo (paesi "molto sicuri"), l'Italia raggiunge comunque il secondo ("sicuri"), che la pone davanti a realtà come Stati Uniti e Cina, inclusi nel terzo gruppo, "poco sicuri", ma vicinissimi al quarto ("pericolosi"). 

L'ultimo raggruppamento include cinque paesi del mondo, guidati da Filippine (82,32 punti), Colombia (79,21) e Messico (78,42).

Fuori Europa sono pochissimi i paesi che raggiungono il primo gruppo: in America solo il Paraguay, in Africa Ghana e Botswana, in Asia Mongolia e Laos e nessuno in Oceania: la Nuova Zelanda ha un punteggio di poco migliore rispetto all'Italia, e l'Australia è addirittura nel terzo gruppo.

 

La cartina in basso mostra la classificazione dei paesi del mondo per sicurezza dei viaggi: il verde scuro indica i migliori  ("molto sicuri"), il verde chiaro quelli "sicuri, l'arancione i "poco sicuri" e il rosso i "pericolosi".